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Area Sviluppo & Crescita

L’Area Sviluppo fornisce i servizi necessari per conoscere le caratteristiche del bacino d’utenza di un Garden e poter fare previsioni realistiche sull’evoluzione del fatturato nei prossimi tre anni.
Conoscere la composizione della propria clientela reale e potenziale consente di progettare il punto vendita in funzione delle reali necessità ed aspettative dei clienti.
Scelte progettuali importanti come la dimensione, l’arredamento e l’assortimento trovano un fondamento solido nei dati di realtà risultanti dallo studio del bacino d’utenza e creano le condizioni affinché il Garden possa poi crescere in buona salute economica e finanziaria.
I principali servizi preliminari alla progettazione sono:

  • Ricerca di mercato e analisi del bacino d’utenza potenziale
  • Studi di fattibilità
  • Determinazione del bacino reale

Ricerche di mercato & analisi del bacino d’utenza

L’analisi del bacino d’utenza determina il numero e le caratteristiche socio-economiche dei potenziali clienti di un nuovo Garden Center.
L’analisi prende in esame inoltre i diversi fattori che possono favorire od ostacolare la conquista di una clientela nei primi anni di attività del Garden Center:

  • la viabilità
  • la concorrenza
  • la visibilità

 

La composizione della futura clientela e la conoscenza dei suoi profili tipologici permette di:

  • tarare il progetto e l’investimento finanziario sulle reali potenzialità del Garden
  • definire un assortimento adeguato alle caratteristiche del bacino d’utenza
  • ottimizzare gli investimenti pubblicitari concentrando la comunicazione nelle aree di maggior interesse, con messaggi adeguati alle tipologie di clienti.

Non solo, analizzare il mercato nel quale ci muoviamo ma evidenziare i punti di forza e di debolezza rendono visibile la posizione del Vostro garden riferita al bacino di riferimento ed ai concorrenti esistenti, contribuendo così ad evidenziare quali interventi sono prioritari e quali no, ottimizzando risorse tempo.

Studio di Fattibilità

Lo studio di fattibilità è l’equivalente della suddivisione dei pezzi di un puzzle per comporre un’insieme armonioso e redditizio.

Unisce i dati della ricerca di mercato e dell’analisi del bacino d’utenza con l’idea imprenditoriale allo scopo di verificarne le potenzialità e la redditività.

E’ una fase preliminare alla progettazione del punto vendita, che fornisce indicazioni preziose per valutare l’opportunità di un investimento.

Spesso da uno studio di fattibilità si ricavano indicazioni preziose per migliorare il progetto che si aveva in mente. I dati di realtà e i metodi di previsione adottati consentono di effettuare proiezioni realistiche sullo sviluppo del punto vendita ipotizzato.

Grazie ad esse l’avviamento del Garden Center e il ritorno dell’investimento possono essere notevolmente migliorati.

Determinazione Bilancio Reale

Quanti sono i pensionati che si dedicano all’orto?
Quanti clienti vivono in una casa con giardino?
I clienti sono prevalentemente uomini o donne?
Qual è il loro potere d’acquisto?

Integrare le statistiche dei profili Social con analisi dirette sul punto vendita per individuare con sempre maggior precisione:

chi sono i miei clienti?