Area progettazione
Il successo e la remuneratività di un Garden Center dipendono in larga misura da una corretta progettazione e/o rimodellamento iniziale.
E’ importante scegliere:
- il posto giusto
- la dimensione adatta al bacino
- un assortimento centrato sui bisogni e sulle aspettative dei futuri clienti
- un posizionamento vincente rispetto alle aziende concorrenti.
La progettazione e/o il rimodellamento di ogni punto vendita si basa su uno studio approfondito del bacino d’utenza. Da esso si ricavano le informazioni necessarie per decidere:
- che tipo di Garden costruire
- dove collocarlo
- come suddividere gli spazi interni ed esterni
- quali prodotti inserire nell’assortimento, ecc.
Un Garden ben progettato e/o rimodellato ottimizza i costi, lavora con margini remunerativi e recupera nei tempi giusti l’investimento iniziale.
Non Cattedrali nel deserto, ma Garden Center piacevoli, che funzionano.
Disposizione degli spazi
Rendere attrattivo, funzionale e remunerativo lo spazio del Garden è l’obiettivo dello studio del layout.
Lo spazio, ampio o contenuto che sia, diventa produttivo quando è ben strutturato e organizzato. Per questo puntiamo a valorizzarlo attraverso:
- la corretta proporzione tra spazi interni e spazi esterni e tra spazi d’immagine e spazi d’accoglienza
- la ripartizione ottimale degli spazi di ciascun reparto
- l’individuazione dei percorsi commerciali più logici
- una collocazione funzionale degli spazi di servizio
- una disposizione degli arredi e dei prodotti che sia coinvolgente per i clienti e facile da gestire per gli addetti alla vendita.
La progettazione del layout comprende inoltre:
- l’allestimento degli spazi con gli arredi, la segnaletica e gli assortimenti proposti
Arredamento
Un buon arredamento deve rispondere a diverse esigenze:
- essere coerente, dal punto di vista estetico, con l’identità e l’immagine del Garden Center
- garantire una buona fruibilità ai clienti
- essere modulare e flessibile per poterlo adeguare a nuove esigenze future
- avere un costo proporzionato rispetto all’investimento globale
- essere composto da elementi facilmente reperibili in caso di sostituzione o di ampliamento.
Nella progettazione dell’arredamento ci avvaliamo delle migliori aziende sul mercato oppure collaboriamo con le aziende preferite dal committente per creare un punto vendita efficiente e remunerativo.
La definizione dell’assortimento
La scelta e la disposizione dell’assortimento parte dalla considerazione che il Garden Center è una “macchina per vendere”. La composizione dell’assortimento deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- la rispondenza alle caratteristiche del bacino d’utenza
- la completezza dell’assortimento
- la segmentazione dell’offerta: per prezzo e per marca
- la costanza nella proposta merceologica
- la presenza di prodotti nuovi e/o di nicchia.
Il servizio di merchandising (definizione dell’assortimento) è rivolto ai Garden nuovi che devono comporre le merceologie da vendere, e ai Garden esistenti che intendono rimodellare il punto vendita, e comprende:
- un’analisi dell’assortimento proposto
- una valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza
- suggerimenti per l’integrazione, l’affiancamento o la sostituzione di alcuni elementi dell’assortimento
- la definizione dei metri lineari e dei metri quadri da assegnare a ciascuna famiglia di prodotto
- la suddivisione, là dove necessario, di più marche all’interno della stessa famiglia merceologica
indicazioni sulla comunicazione per evidenziare la proposta rinnovata o strutturata ex novo.